BRICS e Africa: un partenariato per accelerare reciprocamente la crescita, lo sviluppo sostenibile e il multilateralismo inclusivo

Tre strade per un obiettivo

BRICS 15° Meeting SudAfrica

Saratov, Russia 22 agosto 2023

di Alex Neverov

Il vertice dei leader dei paesi BRICS è iniziato in Sud Africa. L’incontro si svolge a Johannesburg, riunendo non solo i presidenti, ma anche la grande comunità imprenditoriale. Parallelamente alle questioni geopolitiche, si prevede di discutere una vasta gamma di cooperazione economica. I rappresentanti di 34 paesi hanno confermato la loro partecipazione. I temi centrali del vertice saranno i criteri per la potenziale espansione dei BRICS, nonché il rafforzamento delle valute locali all’interno del blocco e lo sviluppo di un sistema di pagamento comune. Alexander Neverov, dottore in economia, professore associato, direttore dell’Istituto di ricerca psicologica ed economica (Saratov, Russia), ha condiviso i possibili scenari per lo sviluppo del problema.

La possibilità di creare una moneta unica o almeno un’unità di conto dei BRICS oggi è limitata non solo da considerazioni economiche, ma anche politiche. Secondo gli esperti, se c’è una decisione politica, la valuta può essere creata e lanciata entro un anno e mezzo. Ci sono tre scenari fondamentali per la sua creazione: conservatrice, coerente e radicale. Nel quadro di quello conservatore, sarà innanzitutto attuato un aumento degli insediamenti all’interno del gruppo e con i principali partner non occidentali in valute nazionali. Quindi sono state preparate le condizioni diplomatiche per la conclusione dell’accordo. E solo allora verrà sollevata la questione prima sull’unità di conto del gruppo e poi sulla valuta. Nel secondo scenario, moderato, il centro di investimento e regolamento del gruppo sarà prima formato sulla base della banca BRICS, e quindi la transizione alla valuta sarà effettuata sulla base. Inoltre, è anche principalmente come unità di conto del gruppo. Uno scenario radiale è una decisione di introdurre una valuta con la successiva formazione di un sistema per essa. Ora, in generale, non ha senso correre per i paesi BRICS. Pertanto, lo scenario più redditizio è uno scenario moderato, che, a giudicare dalle dichiarazioni dei rappresentanti ufficiali dei BRICS e Dilma Rousseff come capo della banca, è il principale al vertice in Sud Africa iniziato oggi. Tuttavia, la continuazione delle politiche finanziarie ed economiche valutaristiche degli Stati Uniti e dell’UE potrebbe mettere il gruppo di fronte alla necessità di un’introduzione forzata della valuta. Solo per preservare un sistema di insediamento internazionale unificato, che l’Occidente sta ora smantellando. C’è ancora la possibilità di uno scenario conservativo. I fattori politici e i dubbi dei circoli di esperti dei paesi partecipanti possono agire a suo favore. Ma la sua probabilità era la più alta un paio di anni fa, oggi è significativamente inferiore rispetto agli scenari moderati e radicali. Non mi aspetterei l’introduzione di una valuta o di un’unità di conto in questo vertice, e dal 2023 al 2025 un tale sviluppo degli eventi sarà già abbastanza realistico.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

2 Commenti

  1. Rispettata Sovranità Popolare Redazione!

    “Non mi aspetterei l’introduzione di una valuta o di un’unità di conto in questo vertice, e dal 202 al 2025 un tale sviluppo degli eventi sarà già abbastanza realistico.”

    202 – Di che anno stai scrivendo? Per favore Correggi. Non so che anno intendi.

    Grazie!

    • Grazie per la segnalazione. Per la nuova valuta non sarà qualcosa a breve il percorso è complicato, l’autore ha descritto più di uno scenario

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*