Neoliberismo in Ucraina mette le mani sulla Riserva Naturale di Kinburn Spit

A rischio di cementificazione la Riserva Nazionale Kinburn Spit

Riserva Nazionale Kinburg

di Michele Rotenshtern

Le autorità ucraine prevedono di espandere con nuovi insediamenti abitativi, ville lussuose ed esclusive, distruggendo una vasta area già indicata come Riserva Naturale ed un ecosistema molto particolare e fragile.

Kinburn spit è parte della penisola Kinburn, è anche una importante località turistica e paesaggistica, inoltre è il territorio scelto da uccelli migratori, favoriti da condizioni climatiche perfette per la loro nidificazione, concentrazioni stagionali e svernamento. In questa zona si possono incontrare circa 300 specie di uccelli come il pellicano rosa. Nel 2001, a Kinburn è stato registrato il numero di presenze record di pellicani rosa. Nelle zone dei prati marittimi tra i laghi di Chernino e Turpashino, nelle vicinanze del Villaggio di Pokrovka, c’è la più grande concentrazione di orchidee selvatiche.

Il territorio della penisola è un importante meta ricreativa e turistica dell’Ucraina. Una varietà di paesaggi, in particolare marini  e spiagge di color limone, saline e fango del lago e uliveti.

La striscia di Kinburn fa parte della rete di Smeraldo (Emerald Network) – una rete di Aree naturali protette, i cosiddetti territori di particolare importanza ambientale (paneuropea). Questi territori sono essenziali per la conservazione della flora e della fauna nel loro habitat naturale nei paesi europei.

SOS Kinburg

Lettera degli abitanti della penisola di Kinburn al presidente dell’Ucraina Vladimir Zelensky:

“Caro Vladimir Alexandrovich!

I residenti del Villaggio di Pokrovka Ochakovsky si rivolgono a te. Il nostro Villaggio si trova nella zona costiera del Parco Nazionale nel centro di Kinbourne Spit. L’anno scorso il villaggio è stato incluso nella comunità territoriale della città di Ochakov. E questa estate, le autorità della città hanno pubblicato un nuovo progetto di piano generale del villaggio. Si basa su una significativa espansione dei confini del villaggio verso il mare con la successiva cementificazione del territorio. Tuttavia, non è solo un territorio, non è un deserto. Questa è ila terra, il paradiso delle orchidee in Europa, in cui crescono più di 400 specie di piante rare. Alcuni di loro sono elencate nel Libro Rosso dell’Ucraina e alcuni nel Libro Rosso dell’Europa. È un’isola con il lago più prezioso situato nel mezzo dei laghi di triglia. Questa è la fascia costiera del Mar Nero e del Golfo di Yagorlitsky, che è il centro della migrazione di svernamento di 240 specie di uccelli unici. Secondo il calcolo degli ambientalisti, in caso di cementificazione di quest’area, le perdite ambientali saranno irreparabili e pari a miliardi di grivna.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*