L’alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie

Come incide la globalizzazione nell' alimentazione

Le nostre azioni sono il nostro futuro

Intervista a Franco Berrino

a cura di CRESCERE INFORMANDOSI

Il Prof. FRANCO BERRINO, oncologo con un passato all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano in cui si occupò di medicina preventiva e predittiva, autore inoltre di numerose pubblicazioni scientifiche ed oggi Presidente dell’Associazione “La Grande Via” per la promozione della longevità in salute.
Tutto nasce dalla celebre frase di un filosofo tedesco dell’800 “Noi siamo quello che mangiamo”, dal significato di questa frase per capire l’importanza di ciò che ingeriamo e dalle ripercussione sulla nostra salute, sulla nostra mente e sulla nostra psiche.
Una corretta alimentazione per prevenire molte gravi malattie che possono mettere a repentaglio la nostra salute. Del resto proprio l’alimentazione incide moltissimo sulle nostre difese immunitarie che sono le barriere del nostro organismo contro le malattie.
Cosa si intende per corretta alimentazione? Ha ancora senso parlare di dieta mediterranea? In cosa consiste in realtà? Come incide la globalizzazione nella corretta alimentazione? Perchè l’Italia si mantiene come uno dei paesi con il livello di longevità più alto? Quanto conta la qualità dei prodotti, che nelle diete che ci vengono consigliate, non viene mai menzionata? La popolazione si dedica realmente alla prevenzione? Come incide l’alimentazione sulle difese immunitarie?
Queste e moltissime altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista.

 

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*