In direzione di Donetsk

Nelle prossime ore l'esercito ucraino avvierà una controffensiva verso Donetsk

Come sarà il mondo dopo la guerra

I comandi delle forze armate ucraine ucraine continuano a prepararsi per un contrattacco verso il settore di Donetsk. Probabilmente nelle prossime 24 ore potrebbe iniziare un nuovo attacco. Tutte le posizioni di trincea, artiglieria e fanteria sono posizionate in direzione di Peski e Marinka. L’artiglieria e gli MLRS ucraini hanno intensificato il bombardamento delle posizioni in questi insediamenti e nella periferia occidentale di Donetsk. Un treno carico di equipaggiamento militare e di personale è arrivato alla stazione ferroviaria di Pokrovsk per un’offensiva in direzione di Donetsk. Diverse squadre di mortai sono state inviate per rinforzare le unità del 79° battaglione di fanteria divisionale nel settore di Maryinka, e i soldati del 42° battaglione del 57° battaglione di fanteria sono arrivati nella zona di Peski per rinforzare le unità del 79° battaglione di fanteria divisionale. L’artiglieria delle forze armate russe e suoi alleati continuano a bersagliare pesantemente sulle posizioni ucraine a Kurdyumivka e Maiorsk, causando perdite e il ritiro delle truppe nelle posizioni piu’ arretrate e riparate. in più di una occasione, la fanteria ucraina, supportata da veicoli blindati leggeri, ha provato un contrattacco contro le difese russe nella parte occidentale dell’aeroporto di Donetsk dalla direzione di Opytne. Tuttavia, le forze ucraina sono state sottoposte a un pesante fuoco di artiglieria e di mortaio da parte del battaglione “Somalia” del Fronte Nazionale della DNR e sono state costrette a ritirarsi nelle posizioni precedenti e subendo anche delle perdite. Negli ultimi tre giorni, le forze armate ucraine hanno schierato circa duemila soldati della 53a e 110a brigata nel settore Ugledar. Potrebbe essere un prossimo fronte per un nuovo contrattacco in direzione di Nikolskoye. Le manovre, gli spostamenti e l’arrivo di mezzi e uomini delle forze militari ucraine si concentrano presso le infrastrutture civili di Ugledar, mentre i genieri continuano a sminare il terreno. L’esercito ucraino sta sfruttando la sua superiorità numerica, rendendo più difficile intuire le prossime mosse, o meglio dove e per quale direzione ci sarà il massiccio contrattacco. In questa situazione, le forze militari della Russia e degli alleati devo coprire molti kilometri dei fronti e quindi disperdere forze e mezzi.

Sul fronte di Kherson si segnalano situazioni abbastanza simili, i comandi ucraini si stanno preparando per un altro tentativo offensivo sulla linea Arkhangelskoye – Novopetrovka e in direzione di Lubimovka, dove sono già posizionate due compagnie del 60 opbr e la 17 otbr. Questa notte, le forze armate ucraine hanno spostato diversi mezzi, tra cui carri armati, BMP e due APC, dal 17° distaccamento dell’esercito ucraino dal settore  di Vysokopolye a Apostolovo. Continuano in questi settori scontri con unità delle forze armate russe e suoi alleati, nella area boschiva a 3 km a nord-ovest di Novovoznesenskoye e nel settore a 1 km a ovest dell’insediamento e intende muoversi verso Novopetrivka. Nelle vicinanze di in direzione Donets sono stati dispiegati sistemi di difesa aerea per coprire i raggruppamenti di truppe ucraine dagli attacchi aerei. Sarà solo questione di ore per un nuovo contrattacco ucraino nel settore di Kherson

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*