Rassegna Cortometraggi docfilm – “Apnea”

La comunicazione è uno strumento così potente che collega tutti noi

Rassegna cortometraggi docfilm

Rassegna Ascoltiamo i giovani

Come raccontiamo ai nostri figli cosa sta accadendo e quali sono i nostri suggerimenti?

Hai provato ad ascoltare cosa affermano e chiedono i tuoi figli?

Facciamoli esprimere liberamente, condividiamo le loro idee, opinioni e sentimenti

‘Apnea’

Hanno girato le riprese tra mille avversità, legate alla pandemia ma non solo, hanno scritto a più mani la sceneggiatura da remoto, d’estate mentre i loro compagni erano a divertirsi, alcuni collegati dalle spiagge delle località turistiche dove si trovavano con la famiglia. ‘Apnea’ è il risultato del lavoro fatto dagli studenti del liceo ‘Minghetti’ e ‘Righi’ di Bologna e la regia di Girolamo Macina.

La pandemia, le scuole chiuse, il distanziamento, le videochiamate, il lavoro a distanza fatto sulle emozioni e sensazioni legate a quella condizione così specifica, così distopica. E così, distopico è il mondo che i ragazzi e le ragazze hanno messo in scena: una realtà fatta di compromessi e di scelte. Nelle parola di una delle protagoniste del film “se cerchi qualcuno che possa salvare il mondo: non siamo noi. Non è tra noi. Noi siamo le nostre insicurezze e le nostre piccole certezze, le soddisfazioni, le cadute, le delusioni, i minuscoli tentativi di essere forti. Qui costruiamo la nostra vita un granello di sabbia alla volta. E se è altro che cerchi, dovrai farlo fuori da qui, correndo il rischio di perderti“.

Buona visione

Ulteriori dettagli qui

 

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile cartaceo, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*