Prima vertebra cervicale

I disturbi che può creare e le soluzioni da usare per eliminarli

La fatica

di Giovanni Turchetti, Osteopata, Naturopata e Fisioterapista Specialista di RIGENERALife

Questo articolo si propone di illustrare le potenzialità della correzione del disallineamento dell’atlante, la prima vertebra cervicale, non solo per il miglioramento dei problemi del tratto cervicale, ma anche per la sua efficacia nel trattare disturbi funzionali di vario genere.

Questo segmento vertebrale è un vero e proprio “interruttore” della nostra salute, e la sua sublussazione è spesso causa o concausa di una miriade di disturbi. 

Cos’è la sublussazione dell’Atlante 

Per sublussazione s’intende un disallineamento minore. Tuttavia, gli effetti sul corpo umano come risultato della sublussazione della prima vertebra cervicale o Atlante sono altro che “minore”.

La ricerca clinica indica che vari problemi relazionati al disallineamento della colonna vertebrale e le sue conseguenze sono associati con la vertebra atlante, la prima vertebra cervicale.

La sublussazione dell’atlante non solo può creare il restringimento dell’arteria vertebrale oppure l’irritazione di diversi nervi, ma può anche portare a degli scompensi posturali che influenzano l’intera struttura muscoloscheletrica.

Atlante e Postura

Il corpo umano è equilibrato quando la testa è posizionata al centro dei piedi e quando le orecchie sono allineate alle spalle.

Quando l’atlante è correttamente allineato, cioè in posizione neutra, il resto della colonna vertebrale può assumere un allineamento posturale ottimale e avere una mobilità articolare senza restrizioni, permettendo al corpo di funzionare nel migliore dei modi.

Quando l’atlante è sublussato, cioè non posizionato in maniera corretta al di sotto dell’occipite e al di sopra dell’epistrofeo, esso provoca un’inclinazione della testa.

La colonna vertebrale allora si dovrà adattare per sostenere il peso del capo, generando così tensioni posturali e sollecitazioni biomeccaniche. Questi movimenti torsionali possono portare inoltre ad alterazioni delle trasmissioni nervose.

Cause

Per far avvenire un disallineamento o una sublussazione dell’atlante è necessario un evento traumatico anche di lieve entità.

Per trauma intendiamo anche piccoli incidenti stradali, colpi di frusta, scivoloni e cadute, percosse o scossoni alla testa e infortuni sportivi.

L’atlante può spostarsi dal suo corretto allineamento addirittura quando è sottoposto a grossi stress e tensioni.

Micro-traumi ripetitivi, come le cattive abitudini durante il sonno, la cattiva postura reiterata nel tempo, il sollevamento e il trasporto non corretto dei carichi possono anch’essi essere causa di disallineamento.

 

Prima vertebra

Prima vertebra cervicale

Conseguenze dell’Atlante sublussato 

L’instabilità nella zona cervicale superiore creata da un atlante sublussato può portare a condizioni come la sindrome post-colpo di frusta e la sindrome di Barre-Lieou che sono responsabili di disturbi come attacco con caduta, vertigini, acufeni, dolore alla spalla e dolore al collo.

I problemi scaturiti da un atlante sublussato non si restringono alla zona del collo e della testa, ma influenzano anche altre zone del corpo. Una volta che l’atlante viene spostato dalla sua posizione normale, il corpo cerca dei compensi posturali per mantenere il suo centro di gravità.

Adattamenti Posturali 

Sia che l’atlante sia in sede o meno, il corpo deve comunque sostenere la testa allineata sopra il centro del corpo. Tuttavia, per mantenere la testa in posizione corretta, in modo che lo sguardo miri all’orizzonte, il resto della colonna vertebrale si deve adattare, e per farlo viene portata fuori allineamento.

Il corpo altera la propria struttura in modo tale che i muscoli si contraggono e portano ad una falsa gamba corta.

Nella maggior parte dei casi, una gamba non è in realtà più corta dell’altra, ma è dovuta alla compensazione del corpo a seguito dello spostamento dell’atlante.

Questo disallineamento strutturale può causare spasmi muscolari, infiammazione e la compressione dei nervi, provocando una perturbazione del normale funzionamento del sistema nervoso, che può giocare un ruolo importante in una moltitudine di sintomi e dolori in diverse parti del corpo.

Gli effetti dello spostamento dell’atlante possono essere: la diminuzione della curva cervicale, la scoliosi ed i cambiamenti nell’allineamento delle spalle e del bacino, che influenzano così l’integrità strutturale del sistema scheletrico.

Tutto ciò può portare a una serie di altri disturbi lontani dal rachide cervicale superiore, come la lombalgia, la gonalgia, la sciatalgia etc.

Sintomi

La sublussazione dell’atlante è un evento molto comune, ma è anche una condizione poco riconosciuta o presa in considerazione. Ciò nonostante, quando viene riscontrato uno spostamento dell’atlante e un’instabilità del tratto cervicale superiore, è possibile la manifestazione di una varietà di sintomi:

    • Mal di testa e dolore al collo continui
    • Dolore suboccipitale
    • Emicrania
    • Dolore al collo a riposo
    • Peggioramento dei sintomi con la rotazione del collo
    • Sbandamenti e Problemi di equilibrio
    • Tinnito
    • Vertigine
    • Dolore facciale
    • Difficoltà di deglutizione
    • Malocclusione e problemi all’ATM
    • Sensazione di pienezza nelle orecchie
    • Visione offuscata
    • Attività ridotta
    • Affaticamento generale
    • Senso di obnubilamento mentale

Soluzione: il trattamento osteopatico

Per correggere l’atlante varie sono le tecniche che vengono adoperate in osteopatia e chiropratica, più o meno invasive e che richiedono più di un trattamento per la correzione della sublussazione dell’atlante.

C’è soltanto un metodo sicuro, che nasce da un’esperienza e conoscenza ventennale e dallo studio approfondito della biomeccanica del tratto superiore cervicale. Una singolare metodica super sicure e risolutiva che con un solo trattamento correggere l’Atlante mal posizionato ..

Tale metodologia si avvale anche di macchinari diversi, che possono variare da caso a caso in base alla situazione, alla condizione del paziente etc.

Questo metodo è in grado di stabilizzare la zona cervicale superiore, così che il movimento dell’atlante in relazione all’occipite e all’epistrofeo possa normalizzarsi.

Tutto ciò rende il corpo capace di compensare al meglio gli squilibri posturali e di auto-regolarsi. Di conseguenza, l’organismo potrà avere la risoluzione dei suoi sintomi e fastidi causati dal disallineamento dell’atlante, in maniera completamente naturale e non-invasiva.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

3 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*