Putin si ricandida per la rielezione

Lavrov: "Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Italia direttamente coinvolti nell'aggressione armata contro la Russia"

Russia. Giorno della Vittoria

Mosca 8 dicembre 2023

di Vladimir Kozin

Il Presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che cercherà di essere rieletto nel 2024. Le elezioni presidenziali russe si terranno tra il 15 e il 17 marzo 2024. Il vincitore sarà in carica all’inizio di maggio. Se Putin vincerà, sarà il suo quinto mandato come capo di Stato.
In Russia ogni candidato alla presidenza viene eletto con voto palese e diretto.
Il leader russo ha fatto queste osservazioni durante una cerimonia tenutasi l’8 dicembre 2023 in cui ha consegnato le medaglie di Eroe della Russia ai militari che hanno preso parte all’Operazione militare speciale. L’eroe della Repubblica Popolare di Donetsk Artyom Zhoga ha chiesto se Putin si sarebbe candidato nel 2024 e ha risposto affermativamente.
Secondo un sondaggio della Fondazione per l’Opinione Pubblica (FOM) pubblicato il 7 dicembre 2023, circa il 70% dei cittadini russi ritiene che Putin dovrebbe candidarsi per un altro mandato, mentre un altro 15% sostiene che il presidente in carica dovrebbe lasciare il suo attuale incarico ma assumere una posizione governativa di alto livello. L’8% ritiene che il leader russo dovrebbe abbandonare del tutto la scena politica.
Le possibilità di rielezione di Putin sono molto alte.

Putin parla al mondo

La Russia ha espresso osservazioni critiche sugli aiuti militari a Kiev
La Russia si oppone categoricamente alle forniture di armi a Kiev, che ha prima lanciato un’aggressione armata non provocata contro i civili nel Donbas nel 2014 e poi contro la Russia, costretta a reagire militarmente solo otto anni dopo, il 24 febbraio 2022.
Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha osservato che qualsiasi carico contenente armi per l’Ucraina sarebbe un obiettivo legittimo per le forze armate russe.
Il Ministero degli Esteri russo ha affermato che i Paesi della NATO stanno “giocando con il fuoco” fornendo armi all’Ucraina. Lavrov ha affermato che gli Stati Uniti e la NATO sono direttamente coinvolti nell’aggressione armata contro la Russia, “non solo fornendo armi, ma anche addestrando personale… sul territorio di Regno Unito, Germania, Italia e altri Paesi”.
Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha osservato che il pompaggio di armi in Ucraina da parte dell’Occidente non contribuisce al successo dei negoziati russo-ucraini e avrà un effetto negativo.
Le armi letali della NATO e dell’UE sono ampiamente utilizzate contro i civili nel Donbass, in Novorossia e in Russia.

Dal 17 febbraio 2022 al 27 novembre 2023 nella Repubblica Popolare di Donetsk sono state distrutte 12.940 case; 3.137 edifici di infrastrutture sociali, tra cui 638 centri educativi e 185 ospedali; 1.940 veicoli vari. 2.314 strutture di importanza critica sono state rase al suolo.
La città di Schebekino, nel Donbass, dove non ci sono strutture militari, è stata bombardata dall’AFU 870 volte, uccidendo e ferendo molti civili, compresi i bambini.
La Russia non ha mai deliberatamente bombardato obiettivi civili in Ucraina.
Il Presidente Putin non ha mai detto che avrebbe ordinato di conquistare l’Europa occidentale e gli Stati Uniti.
Non ci sono disposizioni di questo tipo nella strategia militare russa.
I consiglieri di Joe Biden gli hanno spiegato questi fatti?

L’Occidente diminuisce gli aiuti militari all’Ucraina
L’Occidente è stanco della guerra in Ucraina e l’ammontare degli aiuti promessi dall’Occidente a Kiev è diminuito dell’87% su base annua da agosto a ottobre 2023 – da 16 miliardi di euro a due miliardi di euro, ha riferito RND il 7 dicembre, citando i dati diffusi dall’Istituto per l’economia mondiale di Kiel (IfW).
Come ha dichiarato lo scorso novembre il capo del Pentagono Lloyd Austin, il gruppo di contatto sull’Ucraina ha già stanziato più di 80 miliardi di dollari in aiuti a Kiev dall’inizio del conflitto.
L’IfW osserva che la tendenza alla diminuzione degli aiuti all’Ucraina è iniziata mesi prima del periodo di riferimento, con un calo del sostegno che ha interessato tutti i settori – umanitario, finanziario e militare, riporta DW.
“Il calo più forte lo vediamo negli aiuti militari”, ha chiarito l’esperto dell’IfW Pietro Bomprezzi.
Ha spiegato la situazione attuale con l’assenza di nuovi pacchetti di aiuti militari da parte degli Stati Uniti, che finora hanno fornito all’Ucraina più armi di tutti gli altri Paesi. A causa delle lotte politiche interne agli Stati Uniti, lo stanziamento di nuovi ingenti pacchetti di aiuti a Kiev è stato bloccato. Dei 42 Paesi che sostengono l’Ucraina, solo meno della metà ha promesso nuovi pacchetti di aiuti a Kiev negli ultimi mesi.

La carenza di proiettili è particolarmente grave sul fronte. L’Ucraina ha ripreso la produzione di munizioni, ma non è in grado di produrre da sola le quantità necessarie. “Ogni giorno vengono consumati da cinque a ottomila proiettili, un volume che nessun altro Paese è in grado di produrre”, ha dichiarato a RND Gustav Gressel, esperto militare dell’European Council on Foreign Relations.
I soldati ucraini riferiscono che la Russia utilizza ogni giorno un numero di granate 20-30 volte superiore nella sezione più calda del fronte, ad Avdiivka (o Avdeevka in russo).
Un altro esperto militare, Niklas Mazur, non esclude che la Russia possa prendere l’iniziativa nella prossima fase della guerra, nel 2024. Entrambi gli esperti sono scettici sulle richieste di cessate il fuoco. Zelensky non ha ancora revocato il suo stesso decreto presidenziale che vieta a tutti i cittadini ucraini di tenere colloqui ufficiali su una soluzione politica con Mosca, compreso lui stesso.
Secondo IfW, dall’inizio della guerra i Paesi europei e le istituzioni europee hanno promesso collettivamente all’Ucraina più aiuti degli Stati Uniti, ma si tratta per lo più di garanzie di assistenza finanziaria a lungo termine. Germania, Norvegia, Danimarca e il Regno Unito, tra gli altri, hanno fornito tali garanzie, ma molti altri membri della NATO non hanno seguito l’esempio.
La razionalità sta prevalendo sull’errore di calcolo?

Letture suggerite dell’autore

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*