Mani Pulite. La vera storia

Cosa ha rappresentato mani Pulite per l’Italia e per gli italiani?

Mani pulite la storia e la memoria

di CRESCERE INFORMANDOSI

Intervista a GIANNI BARBACETTO, giornalista e scrittore, coautore recentemente, con Peter Gomez e Marco Travaglio, del libro dal titolo “Mani Pulite. La vera storia. Per chi non c’era, per chi ha dimenticato per chi continua a rubare e a mentire.”.
Dopo trent’anni dal fenomeno che sconvolse la politica italiana, con la caduta della Prima Repubblica, e la nostra società, una nuova edizione di un libro, la cui prima edizione fu nel 2002, per aiutare a non ti dimenticare quanto accaduto.
Furono anni terribili con moltissimi arresti eccellenti sia tra i politici, con il coinvolgimento di tutti i partiti, che tra i grandi imprenditori. Ci furono anche alcuni suicidi che acuirono lo scontro tra i poteri costituzionali. Oltre a tutto ciò, in quegli anni, ci furono anche molti attentati e stragi mafiose in cui persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e molti altri.
Cosa ha rappresentato mani Pulite per l’Italia e per gli italiani? Perché proprio nel 1992 scoppiò questo fenomeno? Si rischia di dimenticare quanto accaduto? Perchè oggi molti rimpiangono la prima Repubblica? Ritiene che si sia abusato dell’uso della custodia cautelare? Quale il significato delle morti eccellenti di quegli anni? Cosa potrebbe cambiare con i referendum sulla Magistratura? Come valuta la recente Riforma della Giustizia?
Queste e molte altre le domande e gli aspetti affrontati nel corso di questa intervista

Buona visione

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

2 Commenti

  1. Visione molto ristretta e “banale”dei fatti, in cui il problema principale è quello della giustizia,mentre si sottovaluta l’aspetto economico finanziario come radice del problema.
    Molto probabile mano pulite parte da oltre oceano come rivoluzione arancione per instaurarne la “tecnocrazia” e quindi in sistema autoritario,a favore di una ristretta cerchia di oligarchi.L’eterna lotta di classe,dove il capitale insorge contro la classe operaia,lo stato sociale,lo stato di diritto.

    • Grazie Andrea interssante le tue osservazioni potresti svilupparle con un articolo da pubblicare su queste pagine?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*