Mosca: una proposta a memoria di Nelson Mandela

Una statua A Mosca

Nelson Mandela

di Natalja Macheeva

L’Università statale di Mosca ha proposto di installare un monumento a Nelson Mandela a Mosca. Un monumento allo statista e politico sudafricano, presidente del Sudafrica dal 1994 al 1999, La proposta del monumento è stata presentata dal presidente della Fondazione Fidel Castro, Leonid Savin, il 30 marzo 2023 all’Università statale Lomonosov di Mosca durante il forum dei giornalisti di Russia e Africa.

Nel suo rapporto, Savin ha sottolineato la natura globale della cooperazione tra Russia e Africa.

“Mackinder ha parlato di due heartlands: Russia-Eurasia e paesi africani. Il nostro destino geopolitico è quello di cooperare con i paesi dell’Africa. Dobbiamo lottare per un nuovo ordine mondiale più giusto, come chiedono i leader africani condividendo quanto più volte dichiarato dal presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Jinping, che ha recentemente visitato il nostro paese. Stiamo parlando di un mondo multipolare. È necessario sviluppare nuovi approcci in geopolitica, superando i doppi standard occidentali”, – ha evidenziato Savin.

Secondo il presidente della Fondazione Fidel Castro, è necessario rafforzare lo scambio reciproco di cooperazione tra la Russia e i paesi africani.

“Ci sono certamente diversi problemi, e dovrebbero essere superati da sforzi congiunti, e non lasciare la loro interpretazione ai media occidentali”, –  ha aggiunto Savin.

Secondo il caporedattore di Geopolitics. Ru, un altro aspetto importante è la conservazione della memoria storica.

“È necessario creare opere d’arte monumentali che colleghino la Russia e l’Africa”, – ha aggiunto.

A questo proposito, il capo della Fondazione Fidel Castro ha proposto di istituire a Mosca, un centro per gli studi e la formazione a un mondo multipolare, che è diventato un punto di convergenza per le forze anti-occidentali e anti-globalizzazione.

Secondo Savin, questa idea è stata sostenuta dal nipote di Nelson Mandela, il deputato dell’African National Congress, Zvelvelili Mandela. Allo stesso tempo, Savin non ha specificato dove dovrebbe essere installato il monumento.

Il forum è stato organizzato dal Club russo-africano dell’Università statale Lomonosov di Mosca e dalla Fondazione Fidel Castro per la promozione delle relazioni russo-cubane. All’evento, tenutosi in preparazione del 30° anniversario della proclamazione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, hanno partecipato esperti, giornalisti, nonché personalità pubbliche e politiche provenienti dalla Russia e dall’Africa.

Ricordiamo che alla fine del 2022, su iniziativa della Fondazione Fidel Castro, è stato eretto a Mosca un monumento al leader della rivoluzione cubana. Il 22 novembre, alla cerimonia di apertura del monumento hanno partecipato il presidente cubano Miguel Diaz-Canel e il presidente russo Vladimir Putin.

Nelson Mandela, statista e politico sudafricano, divenne presidente del Sudafrica il 10 maggio 1994 e guidò il paese fino al 14 giugno 1999.

Uno degli attivisti più importanti nella lotta per i diritti umani durante il periodo dell’apartheid, per il quale è stato imprigionato per 27 anni. Vincitore del Premio Nobel per la pace nel 1993.

Secondo gli esperti, è stato Mandela, stabilendo stretti contatti con l’URSS, a gettare solide basi per le relazioni del Sudafrica con la Russia, così come con altri paesi africani.

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

2 Commenti

  1. Un mondo multipolare che faccia della memoria storica uno dei propri fondamenti, non può escludere i popoli europei che sono stati, nella storia contemporanea, ostaggi dei loro governi asserviti all’egemonia USA.

    • Ciao sembra lo specchio delle relazioni diplomatiche congelate, almeno la storia continuerà ad essere l’unico testimone credibile ma per quanto sta accadendo vedo l’Europa e eurasia sempre più distanti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*