È incredibile finché non accade

In diverse regione della Russia è avviata una vasta operazione di antiterrorismo

Prigozhin e Yevkurov

Quanto sta accadendo nella Russia del Sud è incredibile solo finché non accade e le tesi, gli scenari diffusi dalla stampa mondiale, dall’Occidente, analisi di esperti militari, sono il perfetto condimento di una situazione che nella realtà è ben diversa.

Anche in questo caso i social sono non solo il termometro e indicatore dei fatti ma sono principalmente il megafono degli avvenimenti. Come in mille altre situazione degli ultimi 10 ani, i residenti econ il loro cellulare raccontano gli eventi anche con molti dettagli e un’altra frequenza di intensità.

Scorrono le immagini di una intervista ad un combattente della Wagner che dichiara: “siamo qui ma non combattiamo nessuno, siamo fedeli alla Russia ma siamo qui per conoscere la verità”

I negoziati crediamo, in questo momento continuano, non è chiaro se Putin abbia chiaramente ordinato di reprimere la rivolta dei Wagner voluta da Prigozhin.

Anche i media italiani si inseriscono in questo fiume di notizie, ricordiamo e segnaliamo non confermate da fonti ufficiali di alcun tipo. Pochi minuti fa l’Ansa, Agenzia Italiana ha diffuso un video trasmesso dal sito GreyZone in cui si vedono Prigozhin e Yunus-Bek Yevkurov, vice- ministro della difesa. Purtroppo anche la censura attivata da Google, Youtube non aiuta, molte di queste immagini vengono quasi subito bloccate e non più raggiungibili.Nel video sembra un colloquio abbastanza tranquillo ma non è certa la data, l’ora e il luogo.

Contemporaneamente un lungo convoglio di militari regolari ceceni è stato segnalato alla periferia di Rostov.

Il mistero ora acquisisce un altro attore fondamentale, i soldi. Durante una perquisizione all’hotel Trezzini, molto vicino al comando centrale di Prigozhin, qualcuno lo indica come ufficio di Prigozhin. Gli ufficiali hanno trovato in molte scatole denaro, pari a 5 miliardi di rubli. Anche questa notizia non compare nei canali ufficiali.

L’incredibile è accaduto o sta per accadere, mentre la prova di forza di Progozhin punta alla risposta solidale dei cittadini della Russia e non quella della politica ma forse anche questa scommessa, Prigozhin la sta perdendo, sembra che numerosi cittadini stiano protestando per l’occupazione degli edifici amministrativi.

Intanto la colonna dei combattenti della Wagner viene segnalata nella regione di Lipetsk, il convoglio è fermo a circa 8 ore dalla capitale Mosca

 

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*