Cosa è Atlante dell’Uranio

Dati e fatti sulla materia prima dell’era nucleare

Dati e fatti sulla materia prima dell’era nucleare

Sovranità Popolare

Versione aggiornata dell’edizione tedesca pubblicata nel 2019, l’atlante mostra il fitto intreccio di legami politici, economici e militari che stanno dietro l’estrazione di uranio, materia prima dell’era nucleare, senza dimenticare le spaventose conseguenze ambientali e umane che questa logica suicida porta con sé.

L’uranio è stato estratto dalla terra dagli anni ‘30, prima nella colonia belga del Congo, poi per decenni in Sud Africa e oggi in Namibia e Niger. L’uranio è nelle centrali nucleari, nelle bombe atomiche e nei proiettili.

L’Atlante dell’Uranio è un progetto di cooperazione ed è pubblicato congiuntamente da Le Monde diplomatique, la Nuclear Free Future Foundation, la Rosa-Luxemburg-Stiftung, Beyond Nuclear, Takoma Park (MD) – International Physicians for the Prevention of Nuclear War e il Bund für Umwelt und Naturschutz Deutschland.

Oggi più che mai, chi si batte per la difesa dei popoli indigeni e dell’ambiente deve disporre di argomentazioni solide, di cognizioni tecniche e scientifiche superiori alla media, di cifre, dati e altri dettagli che gli permettano di affrontare questi temi in modo credibile e convincente. L’atlante è uno degli strumenti necessari per chi vuole andare in questa direzione.

La battaglia antinucleare non è un ricordo sbiadito degli anni Settanta, ma è valida oggi più che mai. A patto che venga aggiornata con cognizioni scientifiche precise e che si basi sulla volontà concreta di costruire un’alternativa a questo modello di sviluppo.

Vale la pena di sottolineare che i popoli indigeni – dalla Micronesia al Sahara, dalla Polinesia agli Stati Uniti – sono stati quelli più gravemente colpiti, come attestano disfunzioni e malattie ereditarie di vario tipo.

DA 25 ANNI, LA CASA EDITRICE DEI DIRITTI UMANI

Multimage è un’Associazione Editoriale senza fini di lucro messa in moto dal Movimento Umanista con l’obiettivo di promuovere i valori dell’Umanesimo Universalista nella società: centralità dell’Essere Umano e dei suoi diritti, nonviolenza, nondiscriminazione, convergenza delle diversità, ecologia, bene comune, spiritualità.

Sostieni il progetto

https://www.produzionidalbasso.com/project/atlante-dell-uranio/#donationSection

Print Friendly, PDF & Email

Abbonati alla rivista

Sovranità Popolare è un mensile, 32 pagine di articoli, foto, ricerche, analisi e idee. Puoi riceverlo comodamente a casa o dove preferisci. E' semplice, iscriviti qui.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*